COMPLICE IL SILENZIO

Il nuovo volume di Alfredo De Risio e Roberto Miletto

Large_deriso_miletto

20 giugno 2013 - Il fenomeno dei crimini sessuali, esistente da sempre nella nostra come in altre società, tende ad essere percepito, dalla sensibilità contemporanea, come particolarmente abietto e fonte di severa riprovazione, soprattutto quando le vittime sono bambini o comunque soggetti molto giovani.
In particolare, la fattispecie di reato "violenza sessuale" è stata analizzata mettendo in rilievo le caratteristiche dei soggetti coinvolti: l’autore, la vittima e il reato.
Questo volume mira a collocarsi in questo filone evidenziando, in modo esaustivo con numerose indicazioni normative, operative e di metodo, la complessa cornice dei reati a sfondo sessuale.
Il lavoro, nella piena attualità dell’innovazione legislativa introdotta dalla legge 1 ottobre 2012, n. 172  (in Gazz. Uff., 8 ottobre 2012, n. 235) che ha ratificato la Convenzione di Lanzarote, è mosso non solo dalla penna di affermati studiosi, che nella diversità dei saperi, affrontano il complesso e composito fenomeno della  relazione vittima/carnefice nei suoi vari momenti, ma anche da chi, operatore del territorio, sempre con maggiore frequenza, deve fare i conti con l’inarrestabile incremento di richieste di aiuto da parte di singoli individui, strutture, istituzioni.
 I temi qui affrontati non riguardano  - di questo siamo più che convinti – soltanto la comunità scientifica: debbono per evidenti ragioni, interessare e coinvolgere non solo il clinico, ma anche il legislatore, il politico, l’amministratore.
E’ con questo spirito di servizio – che concepisce la relazione tra la società del diritto e delle scienze dell’uomo come un bene collettivo e per lo sviluppo di una strategia di rete integrata – che gli Autori hanno voluto sostenere gli oneri del presente volume, certi dell’importanza di potenziare questo fecondo intreccio, tuttora poco esplorato nel nostro paese, tra ricerca scientifica e necessità della pubblica amministrazione.


Il volume può essere ordinato ed acquistato in tutte le librerie d’Italia (distributore PDE).
Oppure inoltrando richiesta a:


Alpes Italia srl
Via Cipro 77 – 00136 Roma
Tel. e fax 06 39738315
Cell. 347 3751039
e-mail: ciarlantini@alpesitalia.i


On line dal sito Alpes: http://www.alpesitalia.it/scheda.cfm?id=207231

Autori

20/06/2013

L'accesso ai commenti è abilitato unicamente per i soci.
Iscriviti per avere accesso completo alle funzionalità del sito, oppure effettua il .

Commenti all'articolo