AGORÀ PENITENZIARIA 2020

Primo Annuncio e Topics del XXI^ Congresso SIMSPe di Ottobre

Large_papa francesco 28-3-20

Roma,11 Maggio 2020 - Si terrà a Roma la XXI^ edizione dell'AGORÀ PENITENZIARIA - Congresso Nazionale della nostra Società. L'immane tragedia del Coronavirus, con la solitudine personale ed interiore da ognuno sperimentata durante i mesi di “Lockdown”, appare ben rappresentata dall’immagine solitaria del Cristo e di Papa Francesco in una Piazza San Pietro buia ed uggiosa di una giornata di fine marzo.
Quest'anno l'incertezza sul come e quando si potrà tornare ad una sia pur "differente" normalità, non ci permetterà in alcun modo di organizzare un evento neanche lontanamente simile agli anni precedenti.
Ci verrà in aiuto il web. I dirigenti di SIMSPe ed i relatori invitati saranno presenti a Roma ma tutto il pubblico non potrà farlo. Le relazioni verranno trasmesse in diretta e, se la tecnologia ci supporterà, i tanti appassionati dibattiti che hanno sempre caratterizzato i nostri eventi, cercheremo di renderli possibili anche con i nostri iscritti e partecipanti dalla propria sede o abitazione.
Non sarà facile, ne siamo consapevoli; ma forse potrebbe trattarsi di un’occasione di cambiamento che mai in questa fase avremmo immaginato. Dipende dall’interesse che sapremo suscitare in Voi tutti che a più riprese avete partecipato negli ultimi 20 anni ai tanti incontri di SIMSPe su tutto il territorio nazionale.
Dedicare da casa o anche dal lavoro, due giorni all’aggiornamento scientifico specifico per il fare Salute in ambito penitenziario, partecipando e possibilmente interagendo dal proprio pc alle diverse sessioni che, come tutti gli anni, andranno ad affrontare le diverse realtà sul campo degli Istituti Penitenziari Italiani, potrebbe essere realmente un modo nuovo di fare gruppo. Certo, non potranno esserci la convivialità ed il rafforzamento delle Amicizie che sempre hanno caratterizzato i nostri incontri, ma il legame con la cultura sanitaria penitenziaria potrebbe uscirne rafforzato e la possibilità di esserci senza dover viaggiare potrebbe addirittura ampliare la nostra platea, cioè VOI.


Di seguito il Link del 1° Annuncio e dei Topics del Congresso:


https://www.agorapenitenziaria.it/index.html


 

SIMSPe

11/05/2020

Commenti all'articolo