Le tematiche relative all’ assistenza sanitaria penitenziaria suscitano da tempo interesse tanto che si è assistito, e si assiste tuttora, ad iniziative di discussione e di opinione dai contenuti però spesso distanti dalle realtà degli aspetti concernenti la salute in carcere, od addirittura riferibili a preconcetti o pregiudizi.
Nel tempo, inoltre, sono stati avanzati progetti di riforma basati su studi che si sono dimostrati spesso carenti delle necessarie informazioni.
La conoscenza dei complessi fenomeni che caratterizzano il penitenziario rappresenta un elemento non trascurabile per comprendere ed indirizzare le scelte per il progressivo miglioramento del sistema. La mancanza di conoscenza, viceversa, non può che confermare la inadeguatezza di tali scelte.
Anche nello stesso ambito penitenziario si assiste a volte ad una mancanza di collegamento per la diffusione delle iniziative e delle soluzioni produttive.
La mancanza di informazione,in sintesi, rappresenta un fattore limitante nella possibilità di evoluzione e miglioramento dell’ assistenza sanitaria in carcere, e per tale motivo la Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ONLUS, che comprende tra i suoi aderenti Medici esperti del settore, operanti nel penitenziario e nelle Università, vuole rimarcare il suo ruolo tecnico-scientifico indirizzando la sua attenzione :
- alla ricerca ed allo studio dei problemi del Penitenziario
- alla diffusione della corretta conoscenza dei complessi fenomeni che caratterizzano il penitenziario
- alla soluzione dei problemi del Penitenziario
attraverso la programmazione di sue attività nei seguenti campi di azione, allo scopo di realizzare una conoscenza maggiormente diffusa, ed attraverso questa, al fine di migliorare le possibilità di esercizio assistenziale in carcere.
ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE
La possibilità di espressione e diffusione di notizie ed idee rappresenta un fattore di forte impulso alla ricerca , al confronto ed alla ideazione di soluzioni. Il relativo isolamento degli operatori e la distanza di coloro che si interessano del carcere possono essere superati con la possibilità di colloquio e circolarità di notizie. Per tali motivi la Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ONLUS ha istituito:
il Sito WEB www.sanitapenitenziaria.it
apertamente consultabile che sarà progressivamente aggiornato con l’ inserzione di:
- Archivio della produzione scientifica
- Archivio delle attività pregresse, in atto, in previsione
- Spazio riservato ai modelli di sviluppo locale ed alle soluzioni tecnico operative sperimentate (segnalate alla Società ) che consentano il miglioramento del sistema nel segno dell’ appropriatezza.
la E-MAIL sanitapenitenziaria@gmail.com
Accessibile a tutti ed attraverso la quale:
- trasmettere comunicazioni, proposte, quesiti, note all’ Ufficio di Presidenza,
- avere risposte dall’ Ufficio di Presidenza.
ATTIVITA’ D’ INDIRIZZO
Le competenze tecnico-scientifiche, delle quali è portatrice, consentono alla Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ONLUS di proporsi quale interlocutore ai livelli istituzionali offrendo la propria consulenza nelle questioni relative alla salute in carcere.
Sul sito www.sanitapenitenziaria.it è disponibile il Documento di Indirizzo 2006 – 2007
Saranno inseriti nel sito ed aggiornati:
- I rapporti tenuti dalla Società con le Istituzioni e con le Organizzazioni che si interessano degli aspetti relativi alla salute in carcere
- Lo stato dei rapporti stessi
- Le convenzioni stipulate con le Istituzioni e le Organizzazioni
ATTIVITA’ , EVENTI
La Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ONLUS, quale Società Scientifica, intende programmare ed organizzare eventi di discussione, confronto ed aggiornamento sui temi dell’ assistenza in carcere, con diffusione attraverso il Sito www.sanitapenitenziaria.it ed i media, promuovendo:
- Eventi scientifico didattici sviluppati nelle sedi decentrate,
- Eventi di propagazione delle procedure tecniche e linee guida dedicate al penitenziario
- Eventi sviluppati con le Università
- Eventi sviluppati con altre Società Scientifiche od Enti di Studio e Ricerca
- Congresso nazionale annuale quale momento di raccordo tra le attività decentrate e momento di impulso alle attività successive
ATTIVITA’ DI FINANZIAMENTO
A sostegno di tutte le attività la Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ONLUS intende avvalersi, in piena trasparenza, di fondi economici acquisiti da
Sponsor dell’ industria farmaceutica
Sponsor privati o sociali
Eventi mediatici di beneficenza finalizzati al finanziamento per la realizzazione di progetti rivolti alla popolazione detenuta.
ATTIVITA’ DI RISK MANAGEMENT
La Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ONLUS avvia una attività di sostegno in risk management a favore dei soci allo scopo di far fronte alle difficoltà incontrate da questi in relazione alle attività di esercizio della Medicina Penitenziaria negli Istituti.
Il programma della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ONLUS viene reso come informazione accessibile a tutti gli Iscritti, allo scopo di facilitare la partecipazione alle iniziative da parte di chiunque abbia interesse ad esprimere la propria fattiva partecipazione al
miglioramento dell’ assistenza in carcere.Il riferimento delle attività indicate con il Documento di Programmazione è, per tutti, costituito dall’ Ufficio di Presidenza e dai Consiglieri come da mozione congressuale approvata dall’ Assemblea dei Soci.
Il Direttivo in sessione del 22/11/2006, ha approvato il Documento di Programmazione ed ha individuato i Consiglieri con Delega
Presidente Andrea Franceschini
Vice Presidente Sergio Babudieri
Segretario Angelo Donato Cospito
Segretario Luciano Lucania
Tesoriere Enrico Giuliani
Michele Aloi Cons. delegato per gli infermieri degli istituti
Maria Margherita Biele Cons. delegato per la dermatologia
Aldo Casti
Alfredo De Risio Cons. delegato per la formazione
Sergio Fazioli
Massimo Forlini
Isabella Grazini Cons. delegato per gli infermieri dei reparti ospedalieri
Massimo Marchino Cons. delegato per la medicina delle dipendenze
Roberto Monarca Cons. delegato per l’infettivologia
Marco Sarchiapone Cons. delegato per la psichiatria
Gabriella Trenchi
Sonia Sciandra
Giorgio Franzini
Giulio Starnini, Past President Cons. delegato per i rapporti istituzionali
Il Presidente