testtest

Condividi su:

L’epatite C nei tossicodipendenti – sfide e soluzioni in Liguria

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 11/12/2019
Tutto il giorno

Luogo
Starhotels President

Categorie No Categorie


L’epatite C cronica non è un problema del passato: nonostante gli straordinari successi della terapia anti-HCV degli ultimi anni, infatti, esiste ancora un vasto sommerso di persone ignare della propria diagnosi e di persone che, pur consapevoli di essere affette dall’epatite C, non riescono ad accedere alle cure.

A questi gruppi appartengono a popolazioni dove il rischio di trasmissione dell’infezione da HCV è elevato, come i tossicodipendenti. Trattare l’epatite C in questa popolazione speciale non è solo utile per il singolo paziente, ma riveste una notevole importanza anche sul versante della sanità pubblica. Il trattamento sistematico dell’epatite C nei tossicodipendenti può ridurre in maniera molto significativa la circolazione di virus nella popolazione generale e ridurre il rischio di nuove infezioni.

È proprio per situazioni come queste che è stato coniato lo slogan “Treatment as Prevention”. Purtroppo, esistono numerose difficoltà nell’affrontare diagnosi e terapia dell’epatite C in questa popolazione specifica.

Per affrontare la sfida del trattamento sistematico dell’epatite C nei tossicodipendenti occorre la collaborazione di tutte le figure che a vario titolo interagiscono con loro nel percorso dalla diagnosi alla cura.

Con questo spirito una platea di 40 persone, tra operatori dei servizi per le tossicodipendenze e quelli dei centri prescrittori, si incontreranno per analizzare gli ostacoli da superare e studiare insieme modalità innovative di presa in carico multidisciplinare dei tossicodipendenti affetti da epatite C cronica.

Scarica la locandina

Scarica il programma

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Allegati

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.