MASTER DI II LIVELLO – SALUTE IN CARCERE: MANAGEMENT AVANZATO PER LA TUTELA DEI DETENUTI
L’attuazione del diritto alla salute negli istituti penitenziari italiani rivela una oggettiva difficoltà, per il particolare contesto in cui l’assistenza sanitaria deve essere prestata.
L’OMS spiega come la salute in carcere debba essere parte integrante di tutela della salute pubblica, proprio per il continuo flusso di persone arrestate che ovunque nel mondo, ogni giorno, dalla libertà entrano in una comunità chiusa e promiscua, e di detenuti che dall’interno, scarcerati, escono verso la comunità libera. Le questioni scientifiche dibattute, quindi, sono quelle della salute in ogni momento della vita carceraria.
L’obiettivo ambizioso del corso è quello di contribuire alla formazione di personale sanitario che creda profondamente nel progetto salute in un settore così delicato, e che quindi possa acquisire elementi metodologici e culturali solidi e specifici per affrontare la complessità della gestione della salute in ambiente penitenziario.
Il Master di II livello si inserisce, inoltre, nel piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica amministrazione annunciato dal Ministro Brunetta. Un programma straordinario di formazione, digitale e accademica, e di aggiornamento che si snoderà lungo tutto l’arco temporale del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Per informazioni didattiche:
mastermedicinapenitenziaria@unicz.it
Programmazione didattica:
altaformazione@unicz.it